Continuano i successi del forte Team Parmense, soprattutto grazie ai costanti allenamenti ed alla determinazione degli atleti, ma anche ad un gruppo solido e partecipe, oltre che ai mezzi performanti marchiati Cannondale. 28.05.2023 – Roberta Carta | Ufficio stampa Domenica 28 maggio […]
Continuano i successi del forte Team Parmense, soprattutto grazie ai costanti allenamenti ed alla determinazione degli atleti, ma anche ad un gruppo solido e partecipe, oltre che ai mezzi performanti marchiati Cannondale.
28.05.2023 – Roberta Carta | Ufficio stampa
Domenica 28 maggio 2023, a Casella (GE) si è disputata la 26^ Genoa CUP “Marathon dell’Appennino” – Ricordando Michele, valida come 2^ tappa di Marathon Tour ed organizzata da Genoa Bike. La gara, inserita da quest’anno nel calendario Internazionale UCI, sarà Campionato Europeo Marathon nel 2025.
E si è cimentato proprio nel percorso Marathon, Davide Violi. Il tracciato di gara misurava 80 km per 2650 metri d+, con il passaggio in sette comuni.
“Una gara di vera mtb, resa ancora più tosta dalla pioggia dei giorni scorsi”, ci racconta Violi. “Partito dalla testa della corsa, sulla prima salita ho spinto forte per rimanere nel gruppo dei primi, poi è iniziata subito la parte nervosa e tecnica della gara. Da lì si iniziavano a creare gruppi più piccoli. Io mi sono stabilizzato attorno alla ventesima posizione. Oggi le gambe non giravano al meglio, ma ho stretto i denti e cercato di fare del mio meglio. Sul finale di gara sono riuscito comunque a guadagnare un paio di posizioni e concludere 17° assoluto e 2° M1”, conclude. Ed aggiunge … “Neanche da dire, ma lo sottolineo come sempre: Un grande grazie a Luca per i rifornimenti/assistenza puntuali e precisi su tutto il percorso”.
Dopo avere rinnovato il titolo di campione di categoria di Brixia Adventure Mtb Progetto 6, la scorsa settimana, Basili rinnova anche quello di Easy Cup Mtb. Al momento è quindi ancora detentore delle due maglie da Leader! 21.05.2023 – Roberta Carta | […]
Dopo avere rinnovato il titolo di campione di categoria di Brixia Adventure Mtb Progetto 6, la scorsa settimana, Basili rinnova anche quello di Easy Cup Mtb. Al momento è quindi ancora detentore delle due maglie da Leader!
21.05.2023 – Roberta Carta | Ufficio stampa
E’ stata accorciata di 3 km, la gara di Medole (MN), con una decisione improvvisa presa prima della partenza. Tutto sommato, la competizione si è svolta regolarmente, mentre in altre regioni d’Italia tante gare odierne sono state annullate per condizioni meteo avverse, o per i danni ai tracciati di gara causati dalle precipitazioni dei giorni scorsi.
Brava quindi la “Pedale Medolese” di patron Tazio Palvarini, che si è caricata di ottimismo e di entusiasmo, venendo premiata con una giornata, quella di domenica 21 maggio, senza pioggia e con temperature piacevoli. La gara, con un percorso che misurava 60 km con un dislivello positivo totale di 895 metri, risultava essere molto veloce, con un tracciato reso difficile alla guida a causa del fango.
La 16^ edizione di South Garda Bike, essendo stata valida come Campionato Nazionale Marathon per l’ACSI, ha attirato molti atleti. Presente in prima griglia anche Luca Basili, a difendere il titolo e la maglia di Leader di classifica di Easy Cup Mtb, di cui la competizione ne è stata la 4^ tappa.
Oltre a questo, anche se la “classifica a tempo” dello stesso circuito Easy Cup Mtb non è ancora stata pubblicata, Luca Basili dovrebbe ufficiosamente anche essere al momento primo dei tre classificati, come da regolamento:
“E’ prevista la classifica assoluta a tempo, unica per i maschi ed unica per le femmine. Si basa sulla somma matematica dei tempi dei percorsi (dove ci sono due percorsi viene scelto il marathon). E’ riservata a chi termina le 6 prove. Nessuno scarto. Saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne”.
Per la cronaca di gara, Luca Basili è giunto al traguardo 7° assoluto degli amatori, che facevano classifica a parte dai professionisti, con un ritardo sul primo di + 6:50, e 3° Senior 2 (categoria ACSI, che corrisponde alla cat. M2).
Domenica 14 maggio, a Gardone Riviera (BS), un fortissimo Violi nei primi dieci (1° di categoria) e Basili che rinnova il titolo di Leader di Brixia Adventure Mtb Progetto 6. Bene anche Negra e Rabuazzo 14.05.2023 – Roberta Carta | Ufficio stampa […]
Domenica 14 maggio, a Gardone Riviera (BS), un fortissimo Violi nei primi dieci (1° di categoria) e Basili che rinnova il titolo di Leader di Brixia Adventure Mtb Progetto 6. Bene anche Negra e Rabuazzo
14.05.2023 – Roberta Carta | Ufficio stampa
Sono stati circa 270 gli atleti che si sono cimentati in questa prestigiosa gara, che con partenza dal Vittoriale D’Annunzio ha visto un bellissimo tracciato di 41 km con 1.517 metri di dislivello. Per il resoconto della giornata abbiamo raggiunto direttamente Roberto Tonoli, Presidente di Gardone in Bike ed organizzatore di questo evento, che è stato valido anche come 3^ tappa del rinomato circuito Brixia Adventure Mtb Progetto 6.
“Nella giornata di sabato abbiamo ricevuto parecchie telefonate di atleti che ci chiedevano se la gara fosse confermata. Si era infatti diffusa la voce infondata che sarebbe stata sospesa per meteo avverso. Per fortuna la pioggia della giornata precedente alla competizione ha solo reso il terreno più adatto alla vera mountainbike: bello fangoso ma assolutamente praticabile per intero”, ci dice Tonoli. La stessa descrizione del percorso ci è stata poi confermata da Cesare Maffoni, coordinatore del circuito di cui la gara fa parte.
“Tra le varie squadre presenti, si è particolarmente distinta la Bike and Fun, che abbiamo accolto molto volentieri nell’area Team, con una logistica molto ben curata. Siamo sempre contenti di ricevere squadre che vengono da lontano, segno di apprezzamento per il nostro lavoro e per i nostri sforzi nell’organizzare questo evento”, conclude Roberto Tonoli.
Veniamo alla cronaca di gara.
Il primo atleta del Team Emiliano a presentarsi al traguardo è stato Davide Violi, con il risultato eccezionale di 10° assoluto e 1° M1. Tra le altre cose, Violi è stato il 2° assoluto degli amatori. “Il meteo è stato clemente, e ci siamo risparmiati la pioggia. Il percorso era reso viscido in alcuni punti dalle precipitazioni dei giorni precedenti. Terreno ideale per noi amanti del fango”, ci racconta Davide.
“Sono partito subito bene, e nella prima salita si è formata la testa della corsa, con una quindicina di corridori. Non appena sono iniziate le parti più tecniche, il gruppo si è allungato, e mi sono ritrovato attorno alla 15^ posizione fino alla salita principale, pressapoco al 22° km. Lì sono riuscito a fare un buon ritmo, ed a recuperare alcune posizioni. Ho scollinato al nono posto. Purtroppo nelle parti più pedalate dell’ultima discesa non sono riuscito a fare un buon ritmo e mi sono rientrati in due. Arrivati all’ultima curva ho pensato di avere sbagliato la volata, perdendo la vittoria di categoria. Le classifiche ufficiali mi hanno poi invece confermato di avere vinto il piazzamento come primo Master 1. Ho concluso 10° assoluto e 1° M1. Sono molto soddisfatto della condizione ma deluso dalla gestione della gara. Grazie a tutti miei compagni di squadra per l’ottima compagnia! Luca Porta sempre impeccabile: trasferta ed assistenza perfette! Grazie”. Questo il racconto di Violi.
In gara anche Luca Basili, a combattere non solo per la posizione migliore possibile, ma con l’obiettivo anche di difendere il titolo di Leader di classifica per il circuito. Partito infatti con la maglia azzurra di “migliore” atleta di categoria Master 2 per il ventaglio di gare di Brixia Adventure Mtb Progetto 6, ha portato a casa il risultato di 35° assoluto e 2° di categoria, che è bastato per fargli mantenere il titolo.
Gara combattuta fino all’ultimo anche per Cecilia Negra, 185^ assoluta, e 5^ per le W2, tra una fortissima delegazione di quote rosa, che vedeva in campo gara anche delle professioniste della mountainbike.
A difendere i colori del Team anche Anastasio Rabuazzo, che si è classificato in un buon 60° posto, conquistando la 9^ posizione per i Master 3.
Sabato 6 maggio Pini e Negra sul podio della Capoliveri Legend Cup, uno nella Marathon e l’altra nel classic. Violi e Basili sfiorano entrambi il podio per una sola posizione. Domenica 7 podio per tutti: Borghini a Guastalla (RE) e Squeri su […]
Sabato 6 maggio Pini e Negra sul podio della Capoliveri Legend Cup, uno nella Marathon e l’altra nel classic. Violi e Basili sfiorano entrambi il podio per una sola posizione. Domenica 7 podio per tutti: Borghini a Guastalla (RE) e Squeri su strada in Versilia
07.05.2023 – Roberta Carta | Ufficio stampa
E’ stato un altro fine settimana denso di emozioni per il Team Emiliano. A parte i bellissimi risultati, si rafforza sempre più il gruppo, e lo sport unisce atleti e dirigenti in un rapporto di forte amicizia e familiarità. Questo è uno dei lati belli del vivere per un unico scopo: quello si di vincere, ma anche di stare insieme e di dare il massimo per sé stessi e per i compagni di squadra.
Sabato 6 maggio alla trasferta di Capoliveri (LI), sull’IsolaD’Elba, per la Capoliveri Legend Cup, sono stati sei gli atleti presenti in gara per Asd Bike And Fun. Marco Pini (risultato 45° assoluto, 3° M1 – percorso Marathon) ha conquistato il podio. “Durante la prova percorso del venerdì avevo qualche problematica di tenuta avantreno e vibrazione eccessiva. Dopo un veloce consulto con la squadra, il DS/meccanico Luca Porta mi ha settato la forcella Cannondale ocho carbon con i parametri messi a punto ed utilizzati da Violi. Dopo un piccolo e veloce test è andata molto meglio. I risultati poi parlano da soli”, dichiara Marco.
E continua: “Partire ad un evento UCI con il pettorale 48 nella griglia di merito, dove erano presenti i migliori bikers del panorama Internazionale, è veramente emozionante. La gara è nata benissimo. Sulla prima salita sono riuscito a tenere un ritmo molto elevato ed ho scollinato al GPM nei primi 25 assoluti. Poi un piccolo inconveniente mi ha tenuto fermo circa due minuti, durante i quali ho dovuto sistemare la catena. Ripartito, ho forzato molto per chiudere il buco e recuperare. Nel corso della gara è stato sempre un cercare di agguantare la ruota che vedevo davanti a me. Tutto in recupero. Ottimi tutti i rifornimenti fatti da Nicole e Luca Porta che ringrazio molto. In generale sono molto soddisfatto, eccetto un piccolo calo di lucidità arrivato verso il finale. La prestazione direi buona, ma ancora sporcata da piccole sbavature che cercherò di limare e limitare al massimo. Ottima la compagnia e gruppo molto affiatato”, conclude.
Anche Davide Violi si è cimentato nel percorso Marathon (risultato 56° assoluto e 4 °M1). Ed ecco puntuale il racconto post-gara: “Partivo Finalmente dalla griglia di merito, visti i punti Top class dello scorso weekend. Partenza subito a tutta, dato il livello del gruppo. Nella prima parte di gara mi sentivo bene, e riuscivo a spingere senza problemi. Verso metà gara ho avuto un calo, dato anche dal primo grande caldo. Grazie ai rifornimenti messi a disposizione dalla squadra, ho ritrovato le giuste sensazioni per terminare la gara con un buonissimo risultato. Come sempre grazie a tutta la squadra, ma soprattutto a Luca Porta per il supporto durante tutto il weekend e per gli ultimi aggiustamenti tecnici fatti dopo la prova percorso di venerdì”, ci conferma anche lui.
Percorso Marathon anche per Luca Basili (risultato 75° assoluto e 4 °M2). Ecco come l’ha vissuta: “Gara nervosa sia in salita che in discesa, quindi dura in ogni sua parte. Purtroppo la partenza arretrata ha penalizzato un terzo di gara abbondante, facendo perdere del tempo, a causa dei rallentamenti dovuti al traffico, perché in tanti punti risultava impossibile sorpassare. Credo che la cosa valga anche per Simone Bocchi”.
Ed a proposito di Simone Bocchi. Anche lui ha scelto il percorso Marathon. Nel risultato finale si è classificato 216° assoluto e 21° M1.
Nel Classic, Massimiliano Zanichelli 121° assoluto 11° M6. Stesso percorso di gara per Cecilia Negra, 307^ assoluta, che conquista il 3° gradino del podio per le W2.
Domenica 7 maggio a Guastalla (RE) si è svolta la gara denominata “Un Po di Bike”, prima tappa del circuito cross country “BMB Races”. A raccontarci la sua gara è stato questa volta il giovane Edoardo Borghini: “È stata una bella competizione, con un ritmo molto alto. Sono contento, nonostante diversi problemi prima della partenza, di avere ottenuto una 3^ posizione Junior, e 30° assoluto. Vedremo di dare il massimo anche la settimana prossima, in occasione della seconda tappa”.
Sempre domenica 7 maggio, Marco Squeri ha partecipato alla 25^ edizione della “Gran fondo Versilia”, a Viareggio (LU), gara su strada organizzata dalla Asd Pinocchio Extreme, classificandosi 136° assoluto e conquistando il podio: 1° di categoria M1. Ed ecco il racconto di Marco: “Sono soddisfatto della condizione alla mia prima gara dell’anno. Le prime salite sono state subito molto dure ed è stata fatta una prima selezione. Poi ho proseguito regolare con alcuni gruppi fino all’arrivo”.
Inutile dire che i ringraziamenti alla dirigenza, ed in particolare ad DS Luca Porta, sono stati ricambiati in pieno. Una ventata di euforia e di complimenti si è scatenata sul gruppo di messaggistica del Team subito dopo le competizioni.
Il motto è: “Avanti così!”
Non perdete tutte le prossime news, che saranno disponibili sul sito internet, su Instagram e sulla pagina Facebook dedicati a LA VERDE BIKE AND FUN TEAM
Sabato 29 aprile Pini e Violi entrambi sul podio a Riva del Garda (VR). Domenica 30 aprile Simone Bocchi alla GF del Durello e lunedì 1° maggio Borghini a Crotta D’Adda 01.05.2023 – Roberta Carta | Ufficio stampa Se è vero che […]
Sabato 29 aprile Pini e Violi entrambi sul podio a Riva del Garda (VR). Domenica 30 aprile Simone Bocchi alla GF del Durello e lunedì 1° maggio Borghini a Crotta D’Adda
01.05.2023 – Roberta Carta | Ufficio stampa
Se è vero che La Scott Marathon di sabato ha visto ai nastri di partenza atleti tra i più forti big della mountainbike Nazionale e non solo, gli altri “grandi” si sono riversati domenica alla GF del Durello. Il Team di Presidente Maria Angela Sensi non è mancato all’appello. Ed anche il giorno della festa dei lavoratori non poteva che essere un’altra occasione da non perdere per misurarsi con alcuni tra i più conosciuti amatori del panorama della mountainbike, alla XC Trofeo dell’Adda, con atleti provenienti da diverse regioni del Nord Italia.
Sabato 29 aprile si è disputata a Riva del Garda (VR) la Scott Marathon. Presenti in gara per Asd Bike And Fun due atleti tra i più forti del Team: Marco Pini e Davide Violi, che si sono cimentati nella versione del percorso più duro: la Ronda Extrema, che misurava ben 82,77 km con 3.848 metri di dislivello positivo. Entrambi gli atleti della compagine Emiliana hanno conquistato il podio, classificandosi rispettivamente 2° e 3° per la categoria M1. Nel complessivo dell’assoluto, la loro posizione di arrivo è stata 48^ e 69^.
Domenica 30 aprile a San Giovanni Ilarione (VR) si è svolta la competizione denominata GF Del Durello, gara internazionale di mountainbike di specialità “granfondo”. A raccontarci il percorso è stato Simone Bocchi, che ha ottenuto il risultato di 33° assoluto e 7° di categoria M2: “Ho scelto il percorso da 34 km, cercando di dare tutto il possibile, in un tracciato molto bello quanto veloce, reso viscido da una pioggia leggera ma costante che si è presentata nella seconda parte di gara”.
Lunedì 1° maggio, festa dei lavoratori, è stata gara per Edoardo Borghini, presente ai nastri di partenza della 6^ edizione della XC Trofeo dell’Adda, a Crotta D’adda (CR), valida come 2^ prova del circuito Laus Mtb Cup e prova unica per il Campionato Provinciale XC per l’ACSI di Lodi. Proprio per questo, a riversarsi in questa manifestazione c’erano alcuni tra i più forti e conosciuti amatori. Borghini ha condotto una buona gara, pur non conoscendo il percorso. Nel finale si è conquistato la 4^ posizione per la categoria (ACSI) Junior. “Percorso ottimo, non banale. Ottima anche l’organizzazione. Il meteo ci ha graziato per fortuna. Veramente alto il livello di tutti gli atleti presenti, che andavano veramente forte. Ho cercato di fare del mio meglio per stare davanti nel primo gruppo, ma al secondo giro mi hanno staccato”, ci dichiara Edoardo, la cui caratteristica che emerge maggiormente, oltre alla determinazione, è la sua umiltà, e questo ci piace.
Il team festeggia, senza mai perdere gli obiettivi di continuare ad ottenere ottimi risultati ad ogni gara futura, ma soprattutto arrivano dalla dirigenza i complimenti agli atleti per l’impegno e la voglia di allenarsi e soprattutto di partecipare anche a competizioni dure e lontane da casa.
Non perdete tutte le prossime news, che saranno disponibili sul sito internet, su Instagram e sulla pagina Facebook dedicati a LA VERDE BIKE AND FUN TEAM